Come scegliere L'elettrificatore

Come scegliere L'elettrificatore

L'elettrificatore è il cuore del nostro sistema di recinzione e scegliere l'apparecchio giusto è molto importante per rendere la nostra recinzione efficiente ed efficace con poca manutenzione.

L'apparecchio giusto è in grado di mantenere un buon voltaggio sulla recinzione in ogni condizione. Infatti, il tempo (pioggia, sole, umidità, siccità), la vegetazione e altri fattori possono condizionare pesantemente le prestazioni della recinzione.

Un apparecchio adeguato riduce moltissimo il tempo necessario alla manutenzione e pochi euro in più, spesi per acquistare un apparecchio più potente, sono ampiamente compensati dalle ore di manutenzione risparmiate.

Non ci sono formule matematiche che ci consentono di calcolare l'apparecchio più indicato in quanto, come detto sopra, le condizioni della recinzione variano continuamente. L'esperienza mi porta a considerare:

  • per animali domestici: un joule di energia erogata ogni 300/400 metri di recinzione
  • Per gli animali selvatici: un joule di energia erogata ogni 200/300 metri di recinzione.

Se necessitate di un apparecchio a 220V, che costa relativamente poco e non ha problemi di alimentazione, sovradimensionate.

Se necessitate di un apparecchio a batteria, considerate che un elettrificatore molto potente consuma di più, richiede batterie e pannelli solari più grandi e, di conseguenza, ha un costo più elevato. In questo caso si possono acquistare apparecchi più modesti compensando con manutenzioni più frequenti.

Se dovete spostare a mano l'apparecchio, magari in zone impervie, il peso dell'apparecchio è un fattore estremamente importante. Valutate l'acquisto di apparecchi con batteria e pannello solare incorporato. Sono leggeri e performanti.

Per maggiori info e consigli, non esitate a consultare i nostri tecnici.